Bandodistruzione
monforte d'Alba

Riqualificazione paesaggistica del muro in cemento nel centro storico del paese

Monforte d'Alba

Riqualificare il muro in cemento e l'area di pertinenza, oggetto del presente progetto, è un'azione necessaria per completare la valorizzazione del centro storico. Il muro è infatti situato lungo uno degli accessi al paese vecchio, e quindi, in un punto ben visibile e di notevole passaggio. L’intervento ha il fine di valorizzare non soltanto però un singolo manufatto, ma un insieme architettonico, paesaggistico e culturale di grande interesse turistico e sociale.

Ente richiedente Monforte d'Alba

LA STORIA

Il nucleo storico di Monforte, disposto a ventaglio e arroccato attorno all’antico campanile, pulsa di rinata vita dopo i recenti restauri che hanno interessato molti palazzi nobiliari e borghesi. Una passeggiata nelle sue viuzze medioevali che salgono ripide, una sosta nei suoi locali di ristoro o nei suoi alberghi, dimostrano come questo centro di Langa, abbia valorizzato il suo centro storico con molta attenzione al restauro e al recupero funzionale dei suoi edifici. La storia di Monforte la si può quindi scoprire semplicemente salendo le ripide viuzze e arrivando in Piazza Antica Chiesa. Gli edifici si ergono come piccole e preziose opere d’arte, tra la costruzione barocca dell’Oratorio di S. Elisabetta, la facciata della Chiesa dei Disciplinati e l’ Auditorium Horzowski, scenario di importanti concerti con artisti di fama mondiale. Non ultimo è da ricordare che Monforte è inserita nel territorio UNESCO dal 2014 e rientra nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia” dal 2018.

L'IDEA

Inserito in questo contesto, il comune di Monforte è stato capace negli ultimi anni di valorizzare il suo centro storico con molta attenzione al restauro e al recupero funzionale dei suoi edifici.

Riqualificare il muro in cemento e l’area di pertinenza, oggetto del presente progetto, è un’azione necessaria per completare la valorizzazione del centro storico. Il muro è infatti situato lungo uno degli accessi al paese vecchio, e quindi, in un punto ben visibile e di notevole passaggio.

L’intervento ha il fine di valorizzare non soltanto però un singolo manufatto, ma un insieme architettonico, paesaggistico e culturale di grande interesse turistico e sociale.

L'IMPATTO

Il progetto si prefigge le seguenti finalità:

  1. Mitigare l’impatto ambientale di un manufatto considerato elemento di rottura all’interno del percorso di visita del centro storico.
  2. Trasformare il muro in un’opera d’arte capace di rendere, con la leggerezza della creatività, uno degli accessi al centro storico più accogliente ed invitante.
  3. Migliorare l’attrattività del turismo locale attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico proponendo anche l’accessibilità di spazi abbandonati e di scarso valore aggregativo
  4. Migliorare qualitativamente un’area già turisticamente forte promuovendo attività che favoriscano non solo i turisti, ma anche gli abitanti del paese e del territorio limitrofo.
  5. Aumentare il contributo del turismo all’economia locale
  6. Contribuire alla destagionalizzazione dell’offerta turistica.