Demolizione di capannoni fatiscenti per la riqualificazione dell’area comunale
Il progetto prevede la riqualificazione di un’area comunale adiacente al centro storico: i capannoni esistenti, molto visibili, degradati e pericolanti, saranno demoliti per ripristinare l’area e consentire al comune la fruizione dello spazio per future progettualità a servizio della comunità.
INIZIO LAVORI
DEMOLIZIONE
FINE LAVORI
La storia
Le strutture da demolire sono capannoni costruiti negli anni 50, al loro interno ospitavano una raffineria di olio di semi. La fabbrica ha cessato la sua attività negli anni ‘80. I capannoni sono stati acquistati dal Comune di Gorzegno con l’intenzione di trasformarli in un centro polifunzionale per giovani e anziani. Con il passare degli anni è aumentato il degrado e i capannoni sono divenuti pericolanti e la copertura in Eternit è divenuta pericolosa.
L'idea
La demolizione e la volontà di ripulire l’area sono state inserite in campagna elettorale alle votazioni 2019, un punto molto apprezzato da tutta la comunità. Come amministratori abbiamo solo dato voce al volere degli abitanti e dei turisti che vengono in visita al nostro paese.
L'impatto
La demolizione è il primo passo per intraprendere la strada della bellezza e poco per volta portare Gorzegno ad essere uno dei paesi più belli dell’Alta Langa. Sarà bello dare una nuova forma al paese e modellarlo in sintonia con la natura e l’ambiente circostante. I progetti di riqualificazione dell’area saranno esclusivamente ecocompatibili.