Moiola
Mitigazione artistica di un muro di cemento
in centro paese
Il progetto
L’obiettivo dell’idea progettuale è mitigare la bruttura del muro in un’area paesaggisticamente molto attraente, allineandosi alla valorizzazione artistica della memoria storica già avviata. Il muro sarà oggetto di un intervento artistico di grande rilievo che avrà l’obiettivo di renderlo protagonista nella visione d’insieme del paese, specie da valle, e attrazione sia durante il giorno che durante la notte.
Gallery
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNItà
Moiola è un piccolo paese con un centro immerso nell’ambiente pedemontano e per questo molto naturale, aperto ed autentico.
Il muro, oggetto di intervento, venne realizzato alcuni decenni fa, alla fine degli anni 80, per iniziativa di un privato proprietario dell’abitazione che insiste sull’appezzamento di terreno che si trova nella parte superiore al muro. Il muro di contenimento in cemento aveva l’obiettivo di rendere totalmente utilizzabile e quanto più pianeggiante, la parte di terreno privata.
Un intervento forse sovradimensionato rispetto alle necessità e che purtroppo costituisce una bruttura decisamente impattante in un ambito così naturale.