Progetto di mitigazione e ingresso laterale
La sede Municipale è stata oggetto di diversi ampliamenti, il più importante dei quali, ad opera del Vittone nel 1760, lo ha portato all’aspetto attuale. L’intervento proposto è sito sull’ingresso laterale dell’edificio, dove è presente un intervento di ampliamento risalente agli anni ’70. E’ necessario intervenire per armonizzare la facciata dell’edificio rispetto al contesto, ottimizzando inoltre la funzionalità dello spazio presente fuori dall’edificio.
PROGETTO ESECUTIVO
AFFIDO APPALTI
INIZIO LAVORI
FINE LAVORI
INAUGURAZIONE
la storia
Il Palazzo Municipale di Bra è stato oggetto di studi e ricerche storiche, anche da parte di studenti universitari; una delle tesi su tale tema è stata redatta dall’ arch. Luciana Rinaldi del Politecnico di Torino e titola “Bra: Palazzo di Città. Stato di fatto, cronologia dei principali interventi edilizi e analisi delle più significative situazioni di degrado”.
Relativamente alla evoluzione storica del fabbricato oggetto di intervento ed alcune nozioni storiche riguardanti la città di Bra vedere documento Relazione storica.
l'idea
L’obiettivo principale che si è posta l’Amministrazione Comunale è stato armonizzare la facciata dell’edificio rispetto al contesto e rendere utilizzabile ed accessibile lo spazio antistante l’ingresso. Le caratteristiche costruttive di questo fabbricato, tipiche degli Anni Settanta, con elementi strutturali verticali ed orizzontali in calcestruzzo in abbinamento a serramenti in alluminio, ad oggi incombono sulla facciata, in contrasto con il resto del fabbricato e del contesto limitrofo.
Con il presente progetto di sostituzione dei serramenti con nuovi infissi lignei (anche più performanti energeticamente) e frangisole, la tinteggiatura delle pareti esterne, la mitigazione della parete antistante l’ingresso con la posa di piante rampicanti e la riqualificazione dell’area antistante l’ingresso con la posa di sedute ed arredi in maniera tale da realizzare uno spazio family-friendly si intende pertanto riqualificare lo spazio e renderlo più fruibile per la cittadinanza.
l'impatto
La riqualificazione dell’ingresso del Palazzo Comunale e dell’area antistante, oltre a ridare un aspetto estetico migliore per il contesto nel quale è ubicato, permetterà di creare uno spazio dedicato alle famiglie ed alle persone in attesa di sbrigare le pratiche all’interno degli uffici comunali.
Inoltre i totem/bacheca informativi previsti in tale spazio saranno di utilità alla cittadinanza ed al turismo in considerazione delle informazioni che si intenderà pubblicare su di essi, oltre alle indicazione della ubicazione degli uffici per semplificare l’accesso a questi ultimi si potranno pubblicare le informazioni turistiche per i visitatori occasionali ed in particolare per il flusso legato alla manifestazione biennale “Cheese” organizzata da Slow Food e Città di Bra.