Castelletto Uzzone
Borghi a prova di futuro. Paesaggio Integrato tra crescita e sviluppo
CIAO CIAO CEMENTO, BENVENUTI BORGHI A PROVA DI FUTURO
Castelletto Uzzone, per la sua collocazione geografica, si presenta come una finestra sul paesaggio collinare. Una distesa macchia verde su cui si intravedono da più punti panoramici alcuni blocchi bianchi appartenenti alle aree industriali. Questi spazi che rappresentano il motore economico del territorio deturpano la bellezza del paesaggio, ma possono essere migliorati attraverso soluzioni artistiche innovative e la collaborazione con Banca del Fare. Sostenendo questo progetto potrai aiutare l’amministrazione locale a integrare l’anima produttiva dei borghi con quella futura!
Gallery
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNItà
Il territorio di Castelletto Uzzone oggi, pur considerando l’importanza strategica del sito industriale, sta realizzando un percorso di riflessione condiviso su come mitigare, o meglio integrare, le scelte/necessità produttive e di sviluppo economico con quelle paesaggistiche e di qualità della vita.
Il progetto “Borghi a prova di futuro. Paesaggio integrato tra crescita e sviluppo” cerca di rispondere alle richieste della comunità emerse durante gli incontri di progettazione partecipata realizzati sul territorio, a partire da alcune suggestioni.
Il progetto ha permesso di attivare un gruppo attivo di residenti che sono costantemente coinvolti nelle fasi progettuali ma l’obiettivo generale è poter attivare un coinvolgimento definitivo dei proprietari dei capannoni per azioni di mitigazione che possano essere realizzate direttamente sugli edifici.
Il progetto ha previsto di creare un tema unitario collegato all’osservatorio astronomico che è in fase di realizzazione a Castelletto Uzzone