Mitigazione di alcune opere in cemento armato che deturpano la porta di ingresso al paese, che abbraccia il centro storico e dalla quale si può ammirare uno splendido belvedere sul Roero.Il progetto prevede il rivestimento della parti in cemento a vista con materiali coerenti al contesto.
Edizione: II Edizione
Demolizione tettoia Piazza Cavour
Demolizione della tettoia in cemento armato, realizzata a metà ‘900 e adibita a mercato coperto. Il progetto prevede la demolizione della struttura fatiscente e poco adatta al contesto di pregio del centro storico, in funzione dell’ampliamento dell’area verde e della zona parcheggio.
Mitigazione di un muro in cemento nel centro storico di Villa
Mitigazione di un muro in cemento armato adiacente alla scuola dell’infanzia nel centro storico di Villa, che occupa la sommità del colle di Santa Vittoria. Il progetto prevede l’installazione di arte pubblica per una superficie di circa 400 mq, con tessuto ecosostenibile per esterni, a cura di Hilario Isola.
Riqualificazione area scalone
Riqualificazione dello scalone comunale e ripristino della connotazione urbanistica originaria, quale area di passaggio e di ritrovo nel cuore della vita del paese.
Demolizione di edifici per la valorizzazione panoramica del versante est
Demolizione di alcuni edifici, abbandonati a seguito di dissesto idrogeologico in conseguenza dell’alluvione del 1994. Il loro abbattimento consentirebbe una riqualificazione dei suggestivi scorci panoramici, valorizzando anche le chiese di S. Antonio e S. Vittore.
Mitigazione dell’impatto ambientale del centro polifunzionale
L’intervento prevede di armonizzare la facciata dell’edificio rispetto al contesto paesaggistico e naturale di elevato pregio, ottimizzando inoltre la funzionalità dello spazio.
Mitigazione muro di contenimento sotto Piazza SS. Annunziata
Il progetto prevede la mitigazione del muro di cemento armato che si snoda per circa 100 metri sotto la piazza SS. Annunziata, attraverso un progetto partecipato di arte pubblica sull’importanza della memoria e dell’identità.
Riqualificazione del percorso esterno al Palazzo Sarriod De La Tour
L’intervento è finalizzato all’eliminazione di incoerenze e al ripristino del muro di cinta dello spazio esterno di pertinenza del Palazzo tardo settecentesco, oggi polo didattico e culturale.
Demolizione del manufatto di Piazza del Sapere
Demolizione del manufatto esistente in cemento armato, incoerente con il paesaggio circostante e al posto del quale il Comune intende realizzare uno spazio urbano vivibile da restituire alla città, così da valorizzare al meglio la nuova biblioteca, ricollocata all’interno della vecchia palestra della scuola media.