Bandodistruzione

about

Il Bando Distruzione è un’iniziativa della Fondazione CRC nata nel 2017 con l’obiettivo di ripristinare la bellezza di alcuni angoli della provincia di Cuneo, che versano in stato di abbandono o degrado, attraverso interventi di distruzione, riqualificazione o mitigazione.

A partire dalla seconda edizione, il bando ha voluto stimolare la partecipazione della comunità locale nella “presa in carico” dei luoghi, attraverso un bando in due fasi: una prima fase rivolta agli enti e alle istituzioni del territorio finalizzata a raccogliere proposte sui contesti su cui intervenire; una seconda fase rivolta ai cittadini finalizzata a raccogliere le votazioni sui progetti selezionati.
Questa modalità sperimentale di ascolto diretto non ha precedenti nel panorama delle Fondazioni e il tasso di risposta degli utenti alla votazione online conferma l’interesse in questo tipo di consultazioni. In questi anni, attraverso il Bando Distruzione, abbiamo ricevuto molte segnalazioni di deturpazioni ambientali e paesaggistiche, da piccole realtà e da centri più conosciuti, e insieme alla comunità abbiamo dato forma al cambiamento.