Bandodistruzione

AREA UNESCO

Roddino

40 DO | Gioco! – Oltre al muro: la riqualificazione panoramica

Contributo erogato 25.000 €
Ente richiedente Comune di Roddino

CIAO CIAO VECCHIO MURO, BENVENUTO BELVEDERE

L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio programma dell’Amministrazione comunale di valorizzazione e sviluppo locale. Il bene al centro dell’intervento si trova su un crinale panoramico, in località Lopiano, un luogo unico per la vista sulle Langhe e l’arco alpino, situato lungo il percorso della Bar to Bar e di altri sentieri escursionistici. In quest’area si trova lo sferisterio con gli impianti per il gioco della pallapugno/pallone elastico, realizzati negli anni ’90, circondati da un muro in cemento lungo 90 m e da reti che si snodano lungo 16 m di larghezza e 12 m d’altezza. Queste strutture risultano di forte impatto visivo e con la loro presenza ostruiscono la visuale sul paesaggio circostante. Viste le potenzialità del luogo l’Amministrazione negli ultimi anni ha iniziato un’opera di recupero con un primo studio di fattibilità su parte dell’area del campo (struttura coperta, campi da gioco e fotovoltaico) e interventi che hanno portato alla realizzazione di un parco giochi, un belvedere e un giardino botanico frequentati dalla comunità, dalle scolaresche e dai partecipanti all’estate ragazzi. Sostenendo la demolizione, aiuterai il borgo a continuare il suo percorso di valorizzazione!

Gallery

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNItà

Lo sferisterio di Roddino non è utilizzato da 15 anni ma durante il COVID è stato nuovamente oggetto di interesse da parte della comunità residente per la sua posizione panoramica. Oggi l’Amministrazione intende restituire questo luogo ai cittadini, demolendo la rete del vecchio campo da pallapugno e migliorando lo spazio verde che oggi ospita un giardino botanico e un piccolo parco per bambini. La comunità è stata coinvolta a partire da febbraio 2023 attraverso studi preliminari, questionari per la popolazione, presentazioni pubbliche, che hanno portato alla redazione di uno studio di fattibilità sull’area e sul concentrico, oltre a gettare le basi per una visione più ampia sul futuro di Roddino. In particolare, è emersa la necessità di avere spazi di aggregazione che possano offrire attività adatte a tutti, che rappresentino luoghi inclusivi capaci di accogliere bambini di ogni età con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità del tempo attraverso l’esperienza outdoor. In una fase successiva si è immaginato di completare l’area con altre strutture funzionali al gioco e all’incontro.

LA STORIA

Lo sferisterio di Roddino è attualmente un luogo in stato di abbandono, dove il gioco del pallone elastico non viene praticato da diversi anni. Questa inattività ha un impatto negativo sia dal punto di vista paesaggistico, poiché la struttura in cemento armato e ferro risulta decisamente imponente e poco armoniosa con l’ambiente circostante, sia da quello sociale, in quanto lo spazio non è adeguato né utilizzato dalla comunità che lo abita o che lo visita. La mancanza di attenzione a questo luogo rappresenta una perdita per la vivibilità e l’attrattività del comune.

L'IDEA

L’idea progettuale proposta per il Comune di Roddino nasce dalla presenza del muro come luogo, vero e proprio detrattore visivo inizialmente concepito come barriera visuale e paesaggistica, che si trasforma in uno strumento di riflessione, acquisendo nuovo significato e vita: attraverso il muro, si crea uno spazio innovativo e ricco di possibilità. Lungo questa prospettiva il muro diventa occasione di recupero e abbattimento di un ostacolo, quale macchina per la scoperta e l’esplorazione, la vista e il gioco, un progetto volto alla flessibilità, al cambiamento. Il muro è dunque concepito come elemento di riconnessione, una spina dorsale in grado di portare in luce nuove occasioni di incontro e scambio.

L'IMPATTO

Il progetto di riqualificazione urbana nel comune di Roddino mira a generare un impatto significativo sulla comunità attraverso diverse fasi di sviluppo. La visione finale prevede la trasformazione dell’area in un luogo vibrante, dedicato all’incontro e all’aggregazione. Questo spazio sarà concepito per favorire attività all’aria aperta e pratiche sportive, con lo scopo di diventare un ambiente accogliente per residenti e turisti. L’obiettivo è promuovere uno scambio intergenerazionale, facilitando la connessione tra le diverse fasce d’età e incoraggiando la condivisione di idee ed esperienze. Il progetto intende restituire vitalità all’area, ponendo la comunità al centro delle sue attività e iniziative. Inoltre, si punta a valorizzare il paesaggio circostante e i percorsi limitrofi, offrendo opportunità per godere della natura e per incentivare il turismo. Attraverso queste azioni, si desidera creare un ambiente inclusivo e stimolante, capace di rafforzare i legami sociali e migliorare la qualità della vita per tutti gli abitanti.

Marzo 2025
INIZIO LAVORI
Marzo 2025
DEMOLIZIONE
Demolizione dell’edificio o degli interventi di mitigazione più significativi
Giugno 2025
DATA DI FINE LAVORI
Giugno\luglio 2025
PRESENTAZIONE PUBBLICA DELL'INTERVENTO

VOTA

PER RIPRISTINARE
LA BELLEZZA