Mitigazione artistica di un muro di cemento in centro paese
L’obiettivo dell’idea progettuale è mitigare la bruttura del muro in un’area paesaggisticamente molto attraente, allineandosi alla valorizzazione artistica della memoria storica già avviata. Il muro sarà oggetto di un intervento artistico di grande rilievo che avrà l’obiettivo di renderlo protagonista nella visione d’insieme del paese, specie da valle, e attrazione sia durante il giorno che durante la notte.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITĂ€
COMPARTECIPAZIONE
INIZIO LAVORI
FINE LAVORI E INAUGURAZIONE
La storia
Moiola è un piccolo paese con un centro immerso nell’ambiente pedemontano e per questo molto naturale, aperto ed autentico.
Il muro, oggetto di intervento, venne realizzato alcuni decenni fa, alla fine degli anni 80, per iniziativa di un privato proprietario dell’abitazione che insiste sull’appezzamento di terreno che si trova nella parte superiore al muro. Il muro di contenimento in cemento aveva l’obiettivo di rendere totalmente utilizzabile e quanto piĂą pianeggiante, la parte di terreno privata.
Un intervento forse sovradimensionato rispetto alle necessità e che purtroppo costituisce una bruttura decisamente impattante in un ambito così naturale.
L'idea
Sin dalla sua realizzazione gli abitanti di Moiola hanno compreso che il muro in questione andava a compromettere, per le dimensioni e la tecnica impiegata per la sua realizzazione (cemento armato), la naturalezza di una strada che dal centro porta nella campagna circostante.
I Sindaci che si sono susseguiti negli anni, hanno tentato di mitigare il muro con un intervento da parte del privato ma è risultato impossibile.
Questa occasione pare realizzare finalmente le richieste dei cittadini di Moiola.
L'impatto
Come indicato nel progetto, la Valle Stura è un ambiente ricco di bellezza i cui atout sono certamente l’ambiente, la biodiversitĂ e la sua autenticitĂ ma anche la presenza di una serie di emergenze in ambito artistico. Per questo si è deciso di andare a operare su questo elemento penalizzante.
L’impatto dunque si avrĂ dal punto di vista paesaggistico e sociale. La mitigazione porterĂ a implementare l’attrattivitĂ della Valle attraverso una nuova opera artistica di livello e ad attivare ricerche e conseguenti attivitĂ formative capaci di sondare l’identitĂ della vallata e di creare comunitĂ in particolare per (e con) le giovani generazioni.
Coinvolgimento della comunitĂ
Bambini e ragazzi hanno lavorato a fianco dell’artista Krayon sul tema dell’asino e sono stati coinvolti in attivitĂ a contatto con gli animali grazie alla partecipazione dell’Agriturismo Asineria dei Colli di Moiola.