Demolizione del fabbricato presso Oratorio S.Gottardo
Intervento di demolizione del fabbricato presso l’Oratorio parrocchiale S. Gottardo della Collegiata M. V. Assunta, inizialmente adibito a teatro, e di riqualificazione attraverso la realizzazione di un nuovo salone polifunzionale.
La storia
Il fabbricato attuale, edificato a metà degli Anni Cinquanta, è situato nel cuore del centro storico della città , circondato da quelle che sono considerate le eccellenze architettoniche del borgo antico: la Collegiata M. V. Assunta, il Palazzo Comunale, la Chiesa di San Francesco.
L'idea
La proposta di demolizione e riqualificazione del fabbricato nasce dalla volontà del parroco e dell’amministrazione comunale di mettere in sicurezza l’edificio e di creare una nuova struttura, più funzionale, capiente e soprattutto maggiormente integrata con il contesto storico in cui si trova.
L'impatto
L’edificio si trovava in stato di totale abbandono e di degrado. Il deterioramento della copertura in cemento, inoltre, rendeva la struttura pericolante e a rischio crollo in un’area a ridosso del campo da gioco dell’oratorio.
Con la riqualificazione dell’area si vuole rispondere in modo completo alle esigenze non solo della comunità parrocchiale ma di tutta la cittadinanza creando un nuovo spazio di aggregazione per spettacoli, concerti, cinema.